TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Espin è la scelta perfetta per le tue esigenze aziendali.

Progettazione all’avanguardia, ricerca costante e innovativa, materiali di massima qualità, piena condivisione delle competenze grazie ad una struttura agile e flessibile. Questi gli ingredienti che ci permettono di puntare con convinzione al nostro obiettivo più importante: la massima performance di efficienza della macchina e la tua piena soddisfazione.

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Le nostre continue ricerche ci hanno portato a realizzare un tamburo altamente prestazionale, permettendo un’elevata efficienza, una conseguente riduzione della potenza elettrica installata, un risparmio nei consumi e quindi un importante beneficio sui costi operativi di gestione.

A supporto del corretto utilizzo del prodotto, un software appositamente studiato permetterà un monitoraggio a distanza per verificare in tempo reale di tutti i parametri fondamentali di funzionamento.

qualità e sicurezza

Tutti i componenti sono prodotti secondo i più elevati standard di qualità e sicurezza. Per il tamburo sono utilizzati acciai inossidabili speciali SUPER DUPLEX caratterizzati da un’elevatissima resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alla corrosione mentre le parti a contatto con il prodotto sono realizzate in acciaio inox AISI 304/316.

Il principio di funzionamento? Viene dalla fisica…

Tutto parte dallo sfruttamento della forza centrifuga, che consente una separazione più efficiente ed in tempi molto più rapidi rispetto al metodo più tradizionale della decantazione.

Tramite infatti la rotazione ad altissima velocità del tamburo, che è assimilabile ad una vasca e dentro il quale confluisce la miscela da separare, l’effetto della gravità viene sostituito dalla forza centrifuga (G), che può arrivare ad essere ben 10.000 volte superiore rispetto a quella di gravità.

La presenza di un pacco dischi all’interno del tamburo contribuisce poi ad aumentare ulteriormente l’efficienza di separazione.

Il sistema di alimentazione consente un afflusso morbido del prodotto, permettendo a questo di raggiungere un’elevata velocità senza danno alle caratteristiche del prodotto.

I solidi separati, aventi densità maggiore, si accumulano grazie alla forza centrifuga nella parte periferica del tamburo e vengono periodicamente espulsi in modo automatico, attraverso una modalità di scarichi parziali e/o totali.

I liquidi separati confluiscono invece verso la parte superiore del tamburo e vengono espulsi per mezzo di pompe centripete.